The White Silk Dress


ao lua ha dongthe white silk dress?
The White Silk Dress
Title original: Ao lua ha dong
Country: Viet Nam
Publication date: 2006
Genre: Drama
Director: Luu Huynh
Music: Duc Tri
Format: avi
Size: 1.08 Gb
Language: Vietnamese
Subtitles: italian

Nel 1954, a Ha Dong, in Vietnam, mentre l’occupazione francese è alle sue ultime battute, inizia la storia d’amore tra Gu, un uomo al servizio del governatore, e Dau, una ragazza molto giovane costretta a servire una terribile padrona. Durante una sommossa popolare, quando il governatore viene ucciso, Gu decide di cogliere l’occasione e, nel trambusto di quei giorni, fugge insieme a Dau. I due si rifugiano nel piccolo villaggio di Hoi An stabilendosi in una casetta in riva al mare dove formano la loro famiglia. Dodici anni dopo, però, la coppia ha due bambine ma non ha abbastanza soldi per mantenerle in maniera decorosa. Dau vorrebbe comprare alle sue figlie dei vestiti adatti per andare a scuola, sperando che non debbano mai essere deluse o rifiutate, perciò, senza dirlo a Gu, accetta da un anziano signore della zona un lavoro part-time come infermiera. Quando Gu scopre dove va ogni giorno sua moglie, scoppia una vera e propria crisi ma la nuova terribile guerra sta iniziando…
The White Silk Dress possiede tutte le caratteristiche per poter passare come un film istituzionale, soprattutto per quegli elementi che rivelano una produzione relativamente ricca. Una capacità di mezzi percepibile non solo nell’attendibile ricostruzione d’epoca, ma anche nell’allestimento di scene di massa di grande impatto.
Il progetto di Huynh Luu è infatti ambizioso: narrare il momento storico più importante della storia del Vietnam, dalla guerra d’indipendenza contro i francesi a quella di unificazione contro gli americani. Nel raccontare queste vicende che partono nel 1954 e finiscono nel 1975, il regista ha scelto di abbandonare il tono dell’epopea militare, e di sposare lo sguardo di un umile nucleo familiare che abita nei pressi di Da Nang.

Open two parts as one archive
download

Password: uztranslations

Leave a Comment

Translate »